Il tuo corpo è stato messo a dura prova con il parto, in un vero cocktail di variazioni ormonali e terribile privazione di sonno: nessuna sorpresa, quindi, se ti senti esausta.

Come si presenta

Alcune donne paragonano queste sensazioni di estremo sfinimento a quello che si prova nell’essere investite da un autobus o nel correre una maratona. Si tratta di una stanchezza mai conosciuta prima: i tuoi muscoli sono pesanti e doloranti, il tuo cervello è annebbiato e tutto quello che fai sembra un impegno insormontabile.

Se, attualmente, ti senti in questo modo, convinciti semplicemente che è del tutto normale e che si aggiusterà col tempo. Ricorda anche, però, che è importante prendersi cura di se stesse e tenere duro.

Stanchezza : come superarla

10 consigli per farcela

Ti presentiamo ora qualche suggerimento utile a superare questo momento di estrema stanchezza.

  • Chiedi la collaborazione del partner : sì, il bambino è anche suo. Chiedigli di occuparsi di una poppata serale (puoi spremere il latte e il partner può usare un biberon); fagli cambiare un pannolino, fare la spesa e preparare la cena: non deve ricadere tutto sulle tue spalle.
  • Sii egoista : sembra che tu sia perennemente impegnata nel prepararti a o nel rimettere ordine dopo l’ennesima visita di parenti o amici. Prova a dosare le visite per le primissime settimane.
  • Fai un pisolino : non c’è nulla di cui vergognarsi nel tornare a letto all’ora di pranzo se hai trascorso metà della notte in piedi, idem nel fare un riposino pomeridiano o nell’andare a letto presto per riposare un po’ prima delle poppate notturne.
  • Rilassati : trova 30 minuti da riservare a te stessa, anche solo per fare un bagno, mettere lo smalto, guardare un programma in TV o leggere un giornale.
  • Fai attività fisica : una attività breve ma intensa, come anche una passeggiata lampo intorno al quartiere con carrozzina o passeggino, può restituirti la carica. Quando facciamo esercizio fisico, il corpo rilascia infatti le endorfine del “buonumore”, e ovviamente ci sentiamo meglio. Prova.
  • Mangia bene : non saltare i pasti e mantieniti ben idratata: il tuo corpo ha bisogno di liquidi e carburante per affrontare tutte le responsabilità di una mamma. Una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura fresca è molto importante, specialmente se allatti dal seno. Mangia anche carboidrati complessi, tra cui pane integrale e pasta che rilasciano energia lentamente, mentre ti consigliamo di evitare gli snack dolci che si limitano ad aumentare gli zuccheri nel sangue.
  • Elimina l’alcol : potresti pensare che un bicchiere di vino ti aiuterà a rilassarti nelle ore serali, e invece questo turberà la qualità del sonno e ti farà sentire ancora più stanca il giorno successivo.
  • Limita la caffeina : se al giorno bevi 6 o più tazze di tè o caffè o altre bevande o alimenti contenenti caffeina, questi potrebbero disturbare il tuo sonno.
  • Chiama i rinforzi : chiedi ad amici e parenti di cucinare per te, stirare, aiutarti come babysitter o pulire la casa.
  • Non esagerare : non votarti a una lista giornaliera di “Cose da fare” troppo ambiziosa, servirebbe solo ad autoflagellarti quando non riesci quasi nemmeno a vestirti o a preparare un panino. Se non riesci a raggiungere il supermercato, ordina qualcosa online. Sii gentile con te stessa.

Quando la causa portrebbe essere un'altra

In alcuni casi, quando cioè le sensazioni di sfinimento persistono per mesi e diventano estremamente debilitanti, è necessario rivolgersi al medico, dal momento che non è possibile escludere una causa clinica.

Le cause comuni includono:

  • Anemia dovuta a carenza di ferro : se hai una mancanza di ferro, il tuo corpo non produce abbastanza emoglobina, il pigmento rosso dei globuli che trasportano l’ossigeno in tutte le parti dell’organismo. Di conseguenza, ti senti stanca e i tuoi muscoli sono pesanti e doloranti. Chiedi al medico di eseguire un’analisi del sangue e, se questa carenza è accertata, lui potrà prescriverti delle apposite compresse.
  • Problemi alla tiroide : la stanchezza può essere il sintomo di un ipotiroidismo. Questo significa che la tua tiroide non produce un quantitativo sufficiente di tiroxina, l’ormone responsabile di stimolare il consumo di ossigeno e il metabolismo in tutti i tessuti e le cellule. Chiedi al tuo medico di eseguire un esame della funzionalità tiroidea, in modo che possa prescriverti la tiroxina se necessario.

Depressione/ansia: sentirsi sfinite può essere un sintomo di depressione o ansia, ecco perché devi parlarne con il medico. Potresti aver bisogno di uno specialista oppure di sottoporti a una terapia cognitivo-comportamentale o “della parola”.

La storia di una mamma :

Nelle prime otto settimane dal parto, mi sentivo praticamente sfinita. Mi sembrava di avvertire dolore in tutto il corpo, ero irritabile con il partner e dormire era il mio unico desiderio. La deprivazione del sonno stava avendo effetti terribili. Sognavo di andare in hotel e dormire in una camera completamente buia per otto ore consecutive. Ne sono uscita accettando le offerte di aiuto da amici e parenti e facendo qualche pisolino. Inoltre, il sabato mattina approfittavo della presenza del mio compagno in casa per uscire e fare una bella corsa.

Mamma di un bambino di sei mesi

Riferimento

  1. http://www.rcpsych.ac.uk